Leggi le domande più frequenti
Il Team Winclusive opera secondo principi di forte collaborazione, finalizzata al raggiungimento del nostro obbiettivo comune di Progetto.
Il Team Winclusive è sempre alla ricerca di collaboratori volontari che, in funzione del tempo disponibile, operino su aree o iniziative specifiche del progetto o a 360 gradi nel proprio ambito di competenza.
Contattaci se vuoi collaborare con il progetto Winclusive!
Winclusive è un progetto di Ideabili – Futuri Inclusivi. Obiettivo di Ideabili è dare risposte vere e durature a tutte le famiglie di soggetti autistici e neurodiversi, concentrandosi su attività sportive individuali e di squadra, sul lavoro, e sulle attività di formazione.
Mentre il progetto Winclusive si rivolge a formazione e lavoro, l’attività di Ideabili resta concentrata sullo sport individuale e di squadra, leve essenziali per lo sviluppo del percorso di crescita e inclusione sociale dei soggetti autistici e neurodivergenti.
La Rete Winclusive opera secondo principi di forte collaborazione, finalizzata al raggiungimento dell’obbiettivo comune di aiutare soggetti autistici e neurodiversi ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Se rappresenti un’organizzazione che condivide l’approccio Winclusive e desidera divenire parte attiva della nostra Rete – un Partner Winclusive – contattaci e condividi esperienze e idee; identificheremo insieme interessanti opportunità di collaborazione.
Il nostro obiettivo è quello che i servizi del portale Winclusive non abbiano alcun costo per soggetti autistici o neurodiversi, per le loro famiglie o i loro rappresentanti legali.
In una prima fase di implementazione del portale Winclusive, non richiediamo il pagamento di alcun servizio a qualunque utilizzatore del portale, inclusi Centri di Formazione e Imprese.
Accettiamo però donazioni volontarie per aiutarci a coprire i costi di gestione e sviluppo del portale e del progetto Winclusive!
Il progetto Winclusive supporta lo sviluppo delle competenze di soggetti autistici e neurodiversi nelle seguenti fasi:
- raccolta del profilo individuale delle competenze di base e degli orientamenti;
- definizione degli obbiettivi individuali di lavoro e di formazione;
- creazione di un piano di formazione individuale mirato (scuola, educatori, supporto on-line) per il miglioramento delle competenze base richieste;
- sviluppo di programmi di formazione di gruppo mirati e allineati agli obiettivi individuali;
- sviluppo delle competenze operative richieste dal lavoro attraverso laboratori formativi, formazione, avvio e coach in azienda.
Winclusive raccomanda un modello sostenibile di inclusione nell’impresa di soggetti autistici e neurodiversi, articolato nel tempo su più fasi.
Una prima fase di ingaggio prevede la formazione e sensibilizzazione del personale, la definizione degli obbiettivi di inclusione al lavoro e il loro finanziamento, la definizione dei ruoli e delle competenze richieste.
La fase della formazione prevede il supporto e contributo attivo al programma formativo definito per lo sviluppo delle competenze operative richieste.
La fase di avvio è centrata sul piano di formazione sul lavoro e di inserimento nel contesto dell’impresa; include il finanziamento di stage e tirocini in azienda, la pianificazione iniziale di coaching e il piano di formazione del gruppo di lavoro.
La sola formazione scolastica non è generalmente di per sé sufficiente a che un soggetto autistico sia pronto per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.
Per questo abbiamo sviluppato una metodologia che consente il confronto delle competenze richieste dai profili professionali con i profili dei soggetti autistici al fine di identificare il percorso formativo necessario per preparare i soggetti più idonei a svolgere determinati ruoli lavorativi e ad avvicinarli con gradualità e confidenza al mondo del lavoro.
Lo specialista o educatore è una delle categorie di utenti del portale Winclusive che include ruoli e tipi di specializzazioni quali: insegnante di sostegno, logopedista, neuropsichiatra, psicologa/o, psicomotricista, terapista.
La funzione svolta da questi specialisti ed educatori è quella di revisionare o completare il questionario di un soggetto autistico e neurodiverso il cui identificatore gli o le è stato trasferito dal titolare del questionario (soggetto autistico autonomo e maggiorenne, genitore o rappresentante legale).
In fase di registrazione del proprio profilo, allo specialista o all’educatore viene richiesta l’accettazione dei conseguenti obblighi di confidenzialità.