Leggi le domande più frequenti

Trovi qui di seguito una serie di domande e risposte frequenti di possibile aiuto ai diversi utilizzatori del portale Winclusive.

Il Team Winclusive opera secondo principi di forte collaborazione, finalizzata al raggiungimento del nostro obbiettivo comune di Progetto.

Il Team Winclusive è sempre alla ricerca di collaboratori volontari che, in funzione del tempo disponibile, operino su aree o iniziative specifiche del progetto o a 360 gradi nel proprio ambito di competenza.

Contattaci se vuoi collaborare con il progetto Winclusive!

Winclusive è un progetto di Ideabili – Futuri Inclusivi. Obiettivo di Ideabili è dare risposte vere e durature a tutte le famiglie di soggetti autistici e neurodiversi, concentrandosi su attività sportive individuali e di squadra, sul lavoro, e sulle attività di formazione.

Mentre il progetto Winclusive si rivolge a formazione e lavoro, l’attività di Ideabili resta concentrata sullo sport individuale e di squadra, leve essenziali per lo sviluppo del percorso di crescita e inclusione sociale dei soggetti autistici e neurodivergenti.

La Rete Winclusive opera secondo principi di forte collaborazione, finalizzata al raggiungimento dell’obbiettivo comune di aiutare soggetti autistici e neurodiversi ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Se rappresenti un’organizzazione che condivide l’approccio Winclusive e desidera divenire parte attiva della nostra Rete – un Partner Winclusive – contattaci e condividi esperienze e idee; identificheremo insieme interessanti opportunità di collaborazione.

Il nostro obiettivo è quello che i servizi del portale Winclusive non abbiano alcun costo per soggetti autistici o neurodiversi, per le loro famiglie o i loro rappresentanti legali.

In una prima fase di implementazione del portale Winclusive, non richiediamo il pagamento di alcun servizio a qualunque utilizzatore del portale, inclusi Centri di Formazione e Imprese.

Accettiamo però donazioni volontarie per aiutarci a coprire i costi di gestione e sviluppo del portale e del progetto Winclusive!

Il progetto Winclusive supporta lo sviluppo delle competenze di soggetti autistici e neurodiversi nelle seguenti fasi:

  • raccolta del profilo individuale delle competenze di base e degli orientamenti;
  • definizione degli obbiettivi individuali di lavoro e di formazione;
  • creazione di un piano di formazione individuale mirato (scuola, educatori, supporto on-line) per il miglioramento delle competenze base richieste;
  • sviluppo di programmi di formazione di gruppo mirati e allineati agli obiettivi individuali;
  • sviluppo delle competenze operative richieste dal lavoro attraverso laboratori formativi, formazione, avvio e coach in azienda.

Winclusive raccomanda un modello sostenibile di inclusione nell’impresa di soggetti autistici e neurodiversi, articolato nel tempo su più fasi.

Una prima fase di ingaggio prevede la formazione e sensibilizzazione del personale, la definizione degli obbiettivi di inclusione al lavoro e il loro finanziamento, la definizione dei ruoli e delle competenze richieste.

La fase della formazione prevede il supporto e contributo attivo al programma formativo definito per lo sviluppo delle competenze operative richieste.

La fase di avvio è centrata sul piano di formazione sul lavoro e di inserimento nel contesto dell’impresa; include il finanziamento di stage e tirocini in azienda, la pianificazione iniziale di coaching e il piano di formazione del gruppo di lavoro.

La sola formazione scolastica non è generalmente di per sé sufficiente a che un soggetto autistico sia pronto per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Per questo abbiamo sviluppato una metodologia che consente il confronto delle competenze richieste dai profili professionali con i profili dei soggetti autistici al fine di identificare il percorso formativo necessario per preparare i soggetti più idonei a svolgere determinati ruoli lavorativi e ad avvicinarli con gradualità e confidenza al mondo del lavoro.

Lo specialista o educatore è una delle categorie di utenti del portale Winclusive che include ruoli e tipi di specializzazioni quali: insegnante di sostegno, logopedista, neuropsichiatra, psicologa/o, psicomotricista, terapista.

La funzione svolta da questi specialisti ed educatori è quella di revisionare o completare il questionario di un soggetto autistico e neurodiverso il cui identificatore gli o le è stato trasferito dal titolare del questionario (soggetto autistico autonomo e maggiorenne, genitore o rappresentante legale).

In fase di registrazione del proprio profilo, allo specialista o all’educatore viene richiesta l’accettazione dei conseguenti obblighi di confidenzialità.