Orientamento al Lavoro

Il team Winclusive sta proponendo ed utilizzando alcuni strumenti ed una metodologia a supporto dell’orientamento iniziale al lavoro di soggetti autistici o neurodivergenti.

Uno o più incontri di orientamento stanno al cuore del processo: famiglia e specialisti, associazioni e specialisti Winclusive condividono e analizzano lo stato dei programmi in corso, le osservazioni correnti e le competenze scolastiche maturate.

In aggiunta, Winclusive mette i propri servizi a disposizione del team di lavoro:

  • il quadro di sintesi delle competenze risultante dalla compilazione online del questionario sul portale Winclusive;
  • un prospetto di orientamento risultante dall’analisi di matching delle competenze del soggetto autistico rispetto ad una selezione dei profili professionali possibili o disponibili, considerando i profili complessivi ed ogni processo che li costituisce. Ciò consente di identificare i contesti lavorativi e i processi caratterizzati da un miglior matching e minor gap di formazione;
  • prospetti di analisi più dettagliata del matching rispetto ai profili professionali selezionati;
  • una sintesi dei principali gap formativi di base che devono essere indirizzati dal piano di formazione al lavoro per i profili professionali prioritizzati, correlati al questionario delle competenze.

L’intento è quello che tutte queste informazioni aggiuntive aiutino il team di lavoro nell’identificazione dei contesti lavorativi di maggiore interesse e per i quali sia possibile predisporre un adeguato piano di formazione che garantisca l’acquisizione delle principali abilità di base necessarie.

Nell’ambito di un progetto di rete opportunamente definito, gli specialisti Winclusive sono anche disponibili per supportare l’eventuale ricerca e ingaggio delle imprese di interesse sul territorio, nonché l’eventuale successivo percorso di preparazione e inserimento al lavoro.